.

.

Gli Scienziati Hanno Appena Scoperto Come si Sciolgono i Lacci Delle Scarpe, ed è Più Strano di Quanto si Pensi

La scienza ha scoperto alcuni misteri sconvolgenti sulla Terra, ma ciò significa che a volte quelli di tutti i giorni si perdono nella mischia. Lacci delle scarpe, per esempio. Perché vengono slegati? Certo, puoi fare alcune ipotesi sicure sul perché, ma gli scienziati non hanno mai messo alla prova queste ipotesi. Fino al 2017, cioè, quando una squadra di ingegneri meccanici di Berkeley scattò le riprese al rallentatore dei lacci delle scarpe, e i risultati non furono quelli che si aspettavano.

Gli Scienziati Hanno Appena Scoperto Come si Sciolgono i Lacci Delle Scarpe, ed è Più Strano di Quanto si Pensi

Il coniglio gira intorno all'albero ...

Secondo Scientific American, quando l'ingegnere meccanico Oliver O'Reilly stava insegnando a sua figlia a legarsi le scarpe, si rese conto che in realtà non sapeva perché i lacci delle scarpe venivano slegati. Quando ha cercato di trovare la risposta, è venuto fuori un bel niente. Apparentemente nessuno aveva mai studiato il fenomeno prima. O'Reilly ha chiamato un paio di studenti di dottorato  sul mistero, e loro tre - O'Reilley, Christine E. Gregg e Christopher A. Daily-Diamond - hanno iniziato a lavorare insieme.

Stranamente, in realtà non sapevano in che modo sciogiere i lacci delle scarpe in primo luogo. Come riporta il New York Times,
"La signora Gregg ha detto di aver passato ore seduto su un tavolo, facendo oscillare le gambe per vedere se il movimento avesse qualche effetto sul nodo. Ma niente! E nemmeno calpestare i suoi piedi aveva effetto sul nodo."
Finalmente, correre su un tapis roulant sembrava fare il giusto effetto. I ricercatori hanno puntato una fotocamera al rallentatore sul tapis roulant e hanno posizionato un accelerometro sulle scarpe, pozisionandosi un passo più vicino alla scoperta del mistero.

Dati del mondo reale

I risultati? Contrariamente a quello che si aspettavano, il nodo non si sciolse lentamente. Come scrivono i ricercatori nello studio del 2017 pubblicato in The Proceedings Of The Royal Society A, "il fallimento del nodo avviene in pochi secondi, spesso senza preavviso, ed è catastrofico". E come Gregg ha scoperto prima, non è una cosa, ma molti elementi che causano quel fallimento "catastrofico": gli impatti ripetuti allentano il nodo, mentre il ripetuto cambio di direzione estrae i lacci. In totale, queste forze combinate ammontano a 7 gs, o all'incirca alla forza del veicolo spaziale Apollo al rientro, come afferma Scientific American.



Se sembra sciocco mettere tutta questa sforzo scientifico in un inconveniente minore delle scarpe slegate, rispondici: quante cose coinvolgono i nodi? I punti chirurgici li richiedono, i cavi di rete ad alta velocità sono messi alla prova da loro e persino gli animatori di computer possono imparare da loro. Quando capisci come si comportano i lacci delle scarpe, capisci molto di più delle semplici stringhe. La semplicità può essere ingannevole.
Powered by Blogger.